Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A scuola di meteo con Snowbalotta. Sci e sport outdoor in sicurezza

Corso di meteo con Snowbalottadi Vittorio Martone

BOLOGNA - Che tempo farà domani? Una domanda fatidica questa, che molto spesso è costretto a porsi che vuole fare sport all'aria aperta evitando il rischio di incappare in temporali o bufere di vento. È proprio per dare una mano a questi sportivi che l'associazione Snowbalotta, affiliata alla Lega Sci Uisp di Bologna, ha organizzato, in collaborazione con il CNR di Bologna, un corso di meteorologia per principianti. Con lo scopo di fornire gli strumenti e le nozioni fondamentali per vivere al meglio e in totale sicurezza l'ambiente naturale.

Il corso si svilupperà in tre diversi appuntamenti, previsti alle ore 20,30 del 6, 8 e 13 ottobre presso la sala conferenze dell'Uisp Bologna in via dell'Industria 20, durante i quali saranno approfonditi diversi ambiti della meteorologia. Dal primo appuntamento, che tratterà l'atmosfera nel suo complesso e le sue dinamiche, al tema delle perturbazioni e precipitazioni. Fino ad arrivare alla serata conclusiva, durante la quale i partecipanti saranno istruiti sul come fare autonomamente previsioni a breve termine sfruttando tutte le informazioni disponibili attraverso internet

"Strutturando questo corso - ci racconta il coordinatore organizzativo di Snowbalotta Marco Valieri - abbiamo cercato di rispondere ad una precisa esigenza di tutti gli appassionati di attività outdoor, in modo da fornire loro strumenti utili a pianificare meglio e in totale serenità le proprie escursioni". Un'offerta innovativa che con lungimiranza tende a preparare gli appassionati di sci e non solo in vista dell'apertura della nuova stagione invernale. "Conoscere i fondamenti della meteorologia è sicuramente un vantaggio in termini di sicurezza sugli sci - continua Valieri - motivo per cui abbiamo voluto che a tenere queste lezioni fosse un ricercatore del CNR che per di più condivide con noi la passione per questo sport".

Il corso è aperto a tutti i soci Uisp e a tutti gli iscritti all'associazione sportiva dilettantistica Snowbalotta. Maggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@snowbalotta.com oppure chiamando il numero 3292405923.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione